La convinzione che la politica possa essere uno strumento importante per cambiare la realtà e rispondere ai bisogni delle persone ha guidato, e continua a guidare, ogni passo del mio percorso. Latina e il Lazio sono la mia casa e i luoghi che con il mio impegno provo a lasciare migliori di come li ho, li abbiamo trovati. Lavoro ogni giorno con determinazione e speranza per costruire una comunità più inclusiva, giusta e sostenibile, capace di dare spazio in particolare alle donne, alle nuove generazioni e ai loro sogni.
1997 – LATINA
Classe 1997, sono nata e cresciuta a Latina, la città dove ho mosso i primi passi nel mondo dell’attivismo e della politica e dove tuttora vivo insieme alla mia famiglia. Latina rappresenta per me le radici da cui è iniziato il mio percorso personale, professionale e politico.
2009 – PRIMI PASSI NEL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO
A 12 anni mi sono iscritta al gruppo scout AGESCI Latina 1. Lo scoutismo mi ha trasmesso valori fondamentali come il servizio verso il prossimo, l’essere comunità e l’ambizione di lasciare il mondo migliore di come lo avevo trovato. È stato un primo importante passo verso l’impegno civico.
2013 – RAPPRESENTANTE DI ISTITUTO
Durante il liceo, per tre anni (2013–2016), sono stata rappresentante nel Consiglio d’Istituto del Liceo G.B. Grassi di Latina. Quegli anni sono impressi nella mia memoria come un periodo di grande entusiasmo, in cui, insieme a tante compagne e compagni, ci impegnavamo per rendere la scuola un luogo “attivo, partecipativo e democratico”. Era il nostro slogan, ma anche il nostro sogno.
2016 – CONSIGLIERA COMUNALE CON LATINA BENE COMUNE
Nel giugno 2016, con la lista civica “Latina Bene Comune Giovani”, formata da soli under 35, sono stata eletta Consigliera Comunale a Latina. Sono stata la consigliera comunale più giovane d’Italia e, appena due giorni dopo l’esito delle elezioni, ho sostenuto l’esame di maturità.
2019 – IL PERCORSO UNIVERSITARIO E DI FORMAZIONE
Dopo il liceo, ho intrapreso gli studi in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, laureandomi nel 2019 in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione con il massimo dei voti. Sono stata premiata come migliore studentessa laureata della sessione, con una tesi in diritto amministrativo. Successivamente, ho frequentato il Corso Specialistico in Amministrazione Locale presso “PUBLICA – Scuola Anci Giovani Amministratori”. Oggi sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche” sempre a “La Sapienza”.
2021 – LA CANDIDATA PIÙ VOTATA DI LATINA
Dopo cinque anni di esperienza in Consiglio Comunale, ho scelto di ricandidarmi per continuare a portare avanti le battaglie della mia generazione e dare voce a “l’altra Latina”. Con il movimento civico “Latina Bene Comune”, ho ottenuto oltre 1.000 preferenze, risultando la candidata più votata della lista e dell’intera coalizione progressista che sosteneva il Sindaco Damiano Coletta. Sono stata la Capogruppo di Latina Bene Comune in Consiglio Comunale.
2022 – L’INCONTRO CON POP E LA VISIONE COMUNE CON ELLY SCHLEIN
Nel 2021 ho incontrato Marta Bonafoni e l’associazione “POP – Idee in movimento”. Insieme abbiamo costruito una rete regionale con l’obiettivo di ascoltare i bisogni, le aspettative e i desideri dei territori, delle cittadine e dei cittadini del Lazio.
L’anno successivo, Elly Schlein ha lanciato il progetto “Visione Comune”, chiamando a raccolta le forze civiche e progressiste del Paese intorno a istanze progressiste, ambientaliste e sociali. Questi percorsi hanno gettato le basi per il rinnovamento del Partito Democratico a livello nazionale.
Nel corso della fase congressuale, ho scelto di dare un mio contributo e di sostenere la comunità democratica e le proposte di cambiamento presentate da Elly Schlein con la sua mozione “Parte da Noi!”.
2023 – LA CANDIDATURA AL CONSIGLIO DELLA REGIONE LAZIO
Nel 2023 mi sono candidata al Consiglio della Regione Lazio come capolista della “Lista Civica D’Amato” per Alessio D’Amato Presidente. È stata una sfida impegnativa ma ricca di significato, che mi ha permesso di conoscere a fondo le realtà della mia Provincia.
Nonostante il risultato negativo della coalizione e il pessimo dato dell’astensione, considero le oltre 2.300 preferenze ricevute un segnale importante. Ho incontrato una nuova generazione progressista e coraggiosa, pronta a rinnovare la politica dal basso e nei partiti.
2023 – L’INGRESSO NELLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
A livello nazionale il civismo progressista ha vissuto nel 2023 un momento di trasformazione, grazie alla sfida di rinnovamento che ha portato all’elezione di Elly Schlein a Segretaria del Partito Democratico e ha favorito l’apertura del Partito verso l’esterno, favorendo l’inclusione di nuove realtà e forze civiche.
In seguito alla sua vittoria alle primarie ho deciso di fare la tessera del Partito Democratico e, nel marzo 2023, sono stata eletta nella Direzione Nazionale del Partito.
2023 – LA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE CON IL PARTITO DEMOCRATICO
Alle elezioni amministrative di maggio 2023 a Latina, mi sono candidata al Consiglio Comunale con il Partito Democratico, ottenendo l’elezione con 1.344 preferenze e risultando la più votata della lista PD e dell’intera coalizione di centrosinistra. Oggi sono Capogruppo PD a Latina.
2023 – LA NOMINA COME VICE SEGRETARIA REGIONALE DEL PD LAZIO
Nel giugno 2023 il Segretario Daniele Leodori mi ha nominata Vice Segretaria del Partito Democratico del Lazio, con deleghe a Scuola e Università, Diritto allo Studio e Diritto alla Casa. Stiamo lavorando per costruire l’alternativa alla Giunta Rocca e per una Regione più giusta, rilanciando anche nel PD Lazio il rinnovamento iniziato con la Segreteria Schlein a livello nazionale. Siamo partiti investendo nella formazione politica delle generazioni più giovani organizzando annualmente la Scuola di Formazione sull’isola di Ventotene con centinaia di ragazze e ragazzi dal Lazio e dalle altre regioni.












