Valeria Campagna (PD): “Un’isola pedonale a Latina non può essere un compromesso di basso profilo. Guardiamo alle grandi città!»

Il recente progetto presentato dall’amministrazione comunale per la nuova isola pedonale nel centro storico di Latina lascia molte perplessità e solleva questioni importanti. Come Partito Democratico, esprimiamo forti dubbi su un’iniziativa che, invece di valorizzare il cuore della nostra città, rischia di diventare un intervento superficiale e inefficace.

«L’isola pedonale dovrebbe rappresentare un punto di forza per Latina, un luogo di aggregazione e vitalità, al pari delle grandi isole pedonali che caratterizzano le città più moderne e vivibili del nostro Paese,” ha dichiarato Valeria Campagna, capogruppo del PD in consiglio comunale. «Purtroppo, la proposta attuale sembra più un compromesso di basso profilo, con interventi di facciata come verniciature colorate a sottolineare passaggi pedonali e l’installazione di qualche panchina e fioriera in più, piuttosto che un progetto ambizioso di trasformazione urbana».
Il PD ritiene che il centro storico di Latina meriti di più di semplici ritocchi estetici. È necessario un piano strutturato che tenga conto della qualità della vita dei residenti, dell’attrattività per i turisti e della sostenibilità ambientale. «Guardiamo a realtà come Milano, Bologna o Firenze, dove le isole pedonali sono veri e propri spazi di socialità, commercio, cultura e verde pubblico. Latina non può accontentarsi di un progetto che manca di visione e di respiro, solo perché la maggioranza non ne ha» ha aggiunto Campagna. L’isola pedonale, così come concepita, rischia di diventare una zona frequentata solo nel fine settimana, e nelle ore serali, piuttosto che un motore di rilancio per la nostra città. «Il nostro obiettivo è costruire una Latina che sia al passo con i tempi, una città dove i cittadini possano vivere il centro in modo più tranquillo e frequente, anche in orario diurno».

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *